Home   SciogliLingua   Laboratorio interattivo per bambini dell’ultimo anno di materna

Laboratorio interattivo per bambini dell’ultimo anno di materna

Screenshot_2

Sempre più spesso i bambini presentano difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura.

Come logopedista, negli ultimi anni ho registrato un aumento delle  richieste di terapia logopedica per i bambini del biennio elementare che faticano ad apprendere il codice scritto.

Per questo motivo ho voluto creare il laboratorio ” Il prossimo anno andrò in prima” , con l’obiettivo di preparare i bambini all’ingresso alla scuola Primaria, giocando con le lettere, riflettendo sul codice linguistico e stimolando la loro  curiosità, interesse e familiarità con la lingua scritta.

Ogni bambino, anche se non sa scrivere in modo convenzionale, ha delle conoscenze sul codice, molto prima che la scuola inizi l’insegnamento formale della letto-scrittura.

Attraverso attività in piccolo gruppo, il bambino è sollecitato a riflettere sui propri processi linguistici e a vivere lo “sbaglio” come punto di vista diverso, da mettere in gioco e a confronto con gli altri.

Utilizzeremo tombole, memory, giochi in squadra, racconti, disegni e tanto altro ancora per familiarizzare con le lettere e divertirci, imparando.

Come funziona il laboratorio?

Sono previsti 2 cicli indipendenti di 12 incontri di 1 ora (lunedì o venerdì dalle 16,15 alle 17,15):

1° ciclo: da novembre a febbraio               2° ciclo: da marzo a giugno

• Gli incontri si svolgono in piccoli gruppi di massimo 8 bambini .

È previsto un incontro individuale iniziale di 1 ora durante il quale si svolgerà un colloquio con i genitori e la valutazione del bimbo.

Dove si svolge?

Centro Adec, Via De Amicis, 28 – Milano.

Per informazioni:

Dott.ssa Angela Zerbino (Logopedista)      Mail: info@angelazerbino.it    Cell: 347 000 4897

 

Lascia un commento