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GAM Giochiamo ai Mestieri

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GIOCHIAMO AI MESTIERI (G.A.M.) è un gioco didattico in scatola per bambini di tutta la fascia elementare. Frutto di tre anni di sperimentazione coi bambini, esso ricorda il Monopoli nell’utilizzo strategico dei soldi e delle nuove attività da aprire (che si ottengono attraverso le carte-esercizio!) per far vincere il proprio mestiere.

Le carte-esercizio sono di 5 diversi livelli (due livelli inclusi nella scatola e tre acquistabili come espansione) per un totale di 550 carte esercizio, suddivise in base all’età e competenze dei giocatori.
Il gioco prevede la possibilità di passare alla versione “esperti”, attraverso l’utilizzo della scheda contabile del proprio mestiere, sulla quale segnare ricavi, spese e guadagno (allenamento sulle competenze matematiche!). Qui l’attenzione e la concentrazione sono d’obbligo perchè basta una piccola dimenticanza e non si vince!

Al vincitore sarà consegnato il “diploma di miglior…”, con importanti ripercussioni sull’autostima e sulla fiducia nelle proprie risorse e potenzialità.

Le carte esercizio lavorano specificamente sul programma di 1°, 2°, 3°,4° e 5° elementare. Le carte arancioni e gialle sono adatte al biennio elementare (metafonologia e categorizzazioni).
Le carte rosse riguardano tutte le eccezioni ortografiche (accenti, apostrofi, doppie, c/ch, ho/o, etc…).
Le carte azzurre comprendono tutti gli elementi della grammatica (articoli, nomi, verbi, aggettivi, etc…).
Le carte verdi riguardano l’analisi logica in tutte le sue parti.

La particolare formulazione delle “domande aperte” le rende stimolanti e divertenti, adatte ad adulti e bambini.

Dettagli

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Costo della scatola: 33,00  Costo delle espansioni:  10,00 l’una.
spese di spedizione: 5,00 €
Leggere in basso per le modalità di acquisto

Autrice: Angela Zerbino.

  • Gioco educativo in scatola.
  • Dai 6 anni in poi.
  • Dai 2 ai 4 giocatori.

Scarica le schede di promemoria
Scarica il diploma

  • 1 TABELLONE (fronte e retro, 4 mestieri per ogni facciata)
  • 16 PEDINE PERSONAGGI (8 mestieri nei 2 generi maschile e femminile)
  • CARTONCINI PRO-MEMORIA (8 cartoncini, 1 per ogni mestiere)
  • CARTONCINI NEGOZI
  • 250 CARTE ESERCIZIO (carte arancioni e carte gialle)
  • 50 CARTE PASSAGGIO A LIVELLO per imprevisti
  • BANCONOTE da 10 e 5 euro, MONETE da 2 e 1 euro
  • 1 DADO
  • 12 CASETTE ATTIVITÀ di 4 colori diversi

Gli esercizi di scrittura spontanea presenti nel G.A.M., caratterizzati da domande aperte, coinvolgono sia il livello cognitivo (recupero e valorizzazione di ciò che i bambini sanno fare) sia il livello emotivo/affettivo (chi sono, le loro esperienze).
Per i bambini questi 2 livelli sono inseparabili affinchè avvenga un reale apprendimento.

Le carte-esercizio sulla scrittura (carte semaforo) sono di 5 tipi diversi, in base all’età e competenza del giocatore:

1) Carte arancioni: METAFONOLOGIA (adatte per la 1° elementare)

  • Fluidità verbale sillabica
  • Fluidità verbale fonemica
  • Delezione sillaba iniziale/finale + fluidità sillabica
  • Sillabazione
  • Segmentazione
  • fonemica
  • Spoonerismo
  • Rime

2) Carte gialle: CATEGORIZZAZIONI E ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO (adatte per il biennio elementare)

  • Categorizzazioni (scrivi 3 nomi di frutti…)
  • Verbi (scrivi 3 azioni che compie la maestra)
  • Memoria procedurale (ingredienti per fare la torta)
  • Organizzazione del pensiero (cosa serve per lavare i piatti…)

3) Carte rosse: ECCEZIONI ORTOGRAFICHE (adatte dalla 2°/3° elementare) – Espansione

  • GI/GHI, GE/GHE, CI/CHI, CE/CHE, SCI/SCIE, CU/CQU/QU, GLI/LI, GNI/NI, HA/A, HO/O, HANNO/ANNO, …
  • Doppie
  • Apostrofi
  • Accento
  • Parole con zione/zio/zia/zie

4) Carte azzurre: GRAMMATICA (adatte dalla 4° elementare) – Espansione

  • Nomi comuni/propri/alterati/primitivi/collettivi/derivati/composti
  • Sinonimi/contrari
  • Aggettivi/pronomi possessivi
  • Aggettivi qualificativi/numerali/comparativi/superlativi
  • Articoli determinativi/indeterminativi
  • Avverbi (modo, tempo, luogo, etc…)
  • Coniugazione dei verbi
  • Verbi attivi/passivi/transitivi/intransitivi
  • Coniugazione verbi: modo indicativo, condizionale, congiuntivo, imperativo, gerundio,participio
  • Preposizioni
  • Soggetto sottinteso

5) Carte verdi: ANALISI LOGICA (adatte dalla 4°/5° elementare) – Espansione

  • Predicato verbale
  • Predicato nominale
  • Complemento diretto
  • Complementi indiretti

Se i giocatori hanno età e competenze diverse, è possibile utilizzare carte semaforo di colori diversi e ciascun giocatore pescherà la carta semaforo del colore corrispondente alle proprie competenze.
Altro importante obiettivo di G.A.M. è lavorare sulle funzioni cognitive quali l’ attenzione, la concentrazione, l’orientamento spaziale, etc…

Oltre alle carte-esercizio, nel GAM sono presenti tanti altri strumenti che lavorano su queste importanti funzioni cognitive: strategie e orientamento spaziale (scelta del percorso da compiere sul tabellone), riconoscimento degli euro e conteggio del resto.
Scheda contabile del proprio mestiere (versione esperti): l’apprendimento dei concetti di spesa, ricavo, guadagno è facilitato dalla Scheda contabile, che prevede anche il calcolo in colonna con allineamento secondo decine e unità, l’allenamento su addizioni e sottrazioni e attenzione e concentrazione senza le quali non è possibile vincere al G.A.M. Al termine del gioco si riconosce il valore del lavoro fatto attraverso la consegna del diploma di miglior… disponibile sul sito e personalizzabile ad ogni partita.

COME ACQUISTARE

Per acquistare una copia del gioco,  inviare una email a  angela.zerbino@gmail.com con :

Nome, Cognome, Telefono, Indirizzo di spedizione, Indirizzo di fatturazione (se diverso), P.iva/C.F, numero di scatole che desiderate acquistare e evidenza del bonifico.

Bonifico a: Angela Zerbino IBAN: IT 73 J 02008 01616 000102096371 UNICREDIT BANCA SPA AG. CARROBBIO – MILANO

Il pacco sarà spedito tramite corriere GLS